replika óra replika óra www.watchesko.com watchesko.com relojes replicas replica watches másolatok órák replika rolex órák replica horloges relojes replica Liposuzione e Liposcultura - Liposuzione addome cosce fianchi e glutei

Liposuzione e Liposcultura

Liposuzione e Liposcultura - Scopo dell’intervento

Questo intervento ha per obiettivo la rimozione di accumuli adiposi localizzati rendendo il corpo più armonioso e naturale. La sua azione è quella di rimodellare il profilo corporeo e quindi non deve essere considerata un mezzo per dimagrire.


Le sedi dove questo trattamento ottiene il migliore risultato sono: addome, fianchi, glutei, cosce e l’interno delle ginocchia.


La liposuzione non è in grado di migliorare la qualità della cute e pertanto le eventuali preesistenti irregolarità della sua superficie verranno migliorate solo in parte. Qualora si renda necessaria la correzione di aree depresse o di importanti irregolarità del tessuto sottocutaneo, nel corso della stessa seduta operatoria, si può affiancare il lipofilling, dando così origine ad una liposcultura.

Durata 60-240 minuti
Anestesia Locale o generale
Ricovero 1 giorno o Day Hospital
Ritorno al sociale 3-6 giorni
Attività lavorativa 6-15 giorni
Attività fisica intensa 3-4 settimane

Liposuzione e Liposcultura - Foto gallery

Scorri o clicca sulle immagini per vedere il risultato del trattamento

Guarda la galleria prima e dopo

Tecnica chirurgica

La liposuzione è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di grasso sottocutaneo per mezzo di una cannula collegata ad un aspiratore.

Le incisioni necessarie sono di pochi millimetri ed a distanza di qualche tempo sono difficilmente visibili.

Il risultato inizialmente è in parte mascherato dall’inevitabile gonfiore post-operatorio e dalla comparsa di ecchimosi.

Il risultato definitivo sarà apprezzabile dopo qualche mese dall'intervento.

Sebbene sia uno degli interventi di chirurgia plastica più frequenti, al fine di ottenere i migliori risultati nel rispetto della sicurezza della paziente, è fondamentale che tale pratica chirurgica sia effettuata da un chirurgo esperto presso strutture sanitarie appropriate.

Programmazione dell'intervento

Prima dell’intervento di liposuzione:

Per la donna è opportuno non programmare l’intervento immediatamente prima o durante il flusso mestruale. E’ importante Informare il Chirurgo di qualsiasi trattamento con farmaci tipo: cortisonici, antiipertensivi, contraccettivi, ipoglicemizzanti, anticoagulanti, cardioattivi o tranquillanti ecc.

Sospendere l’assunzione di farmaci contenenti l’acido acetilsalicilico (Aspirina, Ascriptin, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.) almeno 10 giorni prima dell’intervento.

Ridurre il fumo a un massimo 2-3 sigarette almeno due settimane prima dell’intervento.
Segnalare la comparsa di raffreddore, mal di gola , tosse e malattie della pelle.
Avvisare il medico di eventuali affezioni a carico del sistema vascolare degli arti inferiori quali varici, insufficienza venosa o pregressi episodi di trombo-embolia.

Organizzare, nell’immediato post operatorio, la presenza di un accompagnatore che può essere utile anche se non indispensabile.Acquistare la guaina elasto-compressiva indicata dal chirurgo. In alcuni casi può essere sufficiente l’utilizzo di un collant a compressione graduata.

Il giorno dell’intervento di liposuzione:

Fare un bagno accurato con un buon detergente della cute e non applicare creme sul corpo. Non assumere cibi ne bevande dalla mezzanotte del giorno prima.

Dopo l’intervento di liposuzione:

E’ indispensabile indossare giorno e notte una guaina compressiva od un collant a compressione graduata per 2 – 5 settimane (secondo la prescrizione del Chirurgo).

Nei giorni immediatamente dopo l’intervento può comparire una lieve dolore giustificato dalla tipologia stessa dell’intervento. La formazione di ecchimosi anche diffuse è normale e andrà risolvendosi spontaneamente nel giro di 10-15 giorni.

Sebbene sia opportuno ricominciare a deambulare e muoversi sin dal giorno successivo all’intervento, è comunque consigliato prevedere un periodo di 10-15 giorni di relativo riposo. La completa ripresa dell’attività lavorativa andrà concordata con il Chirurgo.

Per accelerare il riassorbimento dell’edema post-operatorio ed ottimizzare il risultato dell’intervento, può essere indicato sottoporsi a cicli di masso terapia e linfodrenaggio da programmare a distanza di 15-20 giorni dall’operazione.

Evitare l’esposizione al sole o a fonti di calore intenso per almeno un mese.