Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica,
Medicina Estetica
Verona e Milano

Come prepararsi a un intervento di vaser lipo

La vaser lipo (“vaser” liposuzione, dal nome del macchinario utilizzato durante l’intervento) è una tecnica chirurgica mini invasiva, cui si ricorre per rimuovere gli accumuli indesiderati di grasso da aree specifiche del corpo: viso e collo, parte superiore delle braccia, addome, glutei, fianchi, interno ed esterno coscia.

La vaser lipo non deve essere considerata un’alternativa alla perdita di peso ma piuttosto una soluzione al problema degli accumuli di tessuto adiposo che non si risolvono con la dieta né con l’allenamento fisico.

Si può ricorrere alla vaser lipo come prima procedura di rimodellamento del corpo, combinandola con altre tecniche chirurgiche. Normalmente però questo non è necessario perché la liposuzione vaser regala risultati eccellenti già da sola e in un’unica seduta.

Ma come si svolge l’intervento e come è consigliato prepararsi a casa? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Prima della liposuzione vaser, i consigli del chirurgo

La miglior preparazione è, prima di tutto, la corretta informazione. Chi arriva all’intervento consapevole è meno ansioso e a conoscenza di tutto quello che succederà in sala operatoria e nelle ore successive. Questa preparazione mentale ed emotiva è una nostra responsabilità perché per la nostra equipe è fondamentale informare correttamente il paziente durante gli incontri che precedono la vaser lipo.

La preparazione fisica è invece responsabilità del paziente. Idealmente chi sta per sottoporsi alla vaser lipo hd dovrebbe mangiare sano nei giorni precedenti l’intervento. Il chirurgo sconsiglia di fumare e assumere alcolici. È inoltre importante dichiarare i farmaci che si stanno attualmente assumendo, per scongiurare il pericolo di interazione con i medicinali che saranno prescritti nel post operatorio. Farmaci come l’aspirina o altri fluidificanti del sangue potrebbero aumentare il rischio di sanguinamenti e dovrebbero essere evitati.

Non è necessario prendersi un periodo di risposo né prima né dopo la vaser lipo hd, che permette di tornare alla propria vita e alle proprie occupazioni nel giro di qualche ora.

Un intervento tipo di vaser lipo: così si svolge la seduta

L’intervento di vaser lipo hd si svolge in day hospital.

La vaser lipo può essere eseguita in anestesia locale o generale: il chirurgo, insieme con l’anestetista, decideranno come è meglio procedere nel caso specifico.

All’inizio dell’intervento si preparano le cannule che saranno poi inserite attraverso una o più piccolissime incisioni cutanee. Dai lati e dall’estremità della sonda vengono emessi gli ultrasuoni cui è affidato il compito di “ammorbidire” il grasso, che potrà poi essere aspirato con più facilità. Proprio per questo motivo la vaser lipo è una tecnica poco invasiva, poco dolorosa e senz’altro preferibile alla liposuzione tradizionale, con la quale il rischio di traumi è più alto ma sono anche meno precisi i risultati.

La tecnica garantisce anche una retrazione cutanea ottimale, priva dell’effetto di svuotamento che spesso segue la liposuzione vera e propria.

Il paziente resta in clinica per un totale di circa 5 ore. Una volta a casa potrà tornare con gradualità alle proprie attività quotidiane, senza fare sforzi.

Dedicheremo al periodo post operatorio della vaser liposuzione un approfondimento successivo sul nostro blog, per ora è sufficiente ricordare che il successo dell’operazione dipende anche dal comportamento del paziente, che dovrà semplicemente seguire tutte le indicazioni dello specialista, indossare gli indumenti compressivi consigliati e presentarsi agli incontri di follow up.

Per saperne di più il numero al quale contattarci è il 045 834 8902.

Vuoi saperne di più?