Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica,
Medicina Estetica
Verona e Milano

Mastoplastica Verona e gravidanza, cosa c’è da sapere

In ogni nostro articolo dedicato alla mastoplastica Verona ci siamo trovati a ribadire un concetto: ogni bellezza è unica. Perché ogni donna è unica. E uniche sono le ragioni che possono portarla a desiderare un seno migliore. Di certo il fattore estetico, ossia la volontà di raggiungere il proprio ideale di bellezza, è statisticamente quello più decisivo. A volte invece la situazione può essere legata non tanto al voler ottenere un determinato aspetto, quanto invece al voler ritrovare l’aspetto perduto.

Forma e dimensione del seno, a causa di varie ragioni, possono infatti subire profonde modificazioni nel tempo. E una delle situazioni in cui più frequentemente questo avviene è la gravidanza. È dunque del tutto normale che intorno al rapporto fra mastoplastica e gravidanza sorgano diverse domande. Domande a cui vogliamo dare risposta.

È meglio rifarsi il seno prima o dopo la gravidanza?

Posso portare regolarmente avanti l’allattamento anche dopo una mastoplastica additiva?

Cosa fare per donare nuovamente al mio seno il tono e il volume che aveva prima della gravidanza?

Facciamo chiarezza.

Mastoplastica Verona, prima o dopo la gravidanza?

Molte delle donne che effettuano ricerche in rete su “mastoplastica Verona” potrebbero essersi poste un quesito del genere: è meglio rifarsi il seno prima o dopo la gravidanza? La risposta alla domanda è: dipende. A differenza di interrogativi più tecnici, infatti, questo presenta un alto grado di soggettività. Il rapporto che abbiamo con il nostro corpo, così come le percezioni e le sensazioni che ne scaturiscono, sono qualcosa di estremamente personale. E personali sono le scelte che facciamo.

Certe donne possono avvertire una predisposizione alla maternità chè le spinge a volere figli molto presto, decidendo quindi di rimandare la mastoplastica a dopo il parto. Altre ritengono che diventare madri sia una fase della vita da affrontare più avanti, e quindi decidono di dare priorità alla realizzazione dei propri desideri estetici.

Ti riportiamo comunque alcune considerazioni professionali che possono esserti utili per scegliere in modo consapevole. La prima: proprio perché il seno di una donna è soggetto nel tempo a cambiamenti fisiologici di forma, tono e volume, in seguito a una gravidanza potresti vedere alterati i risultati ottenuti con una mastoplasticaeffettuata in precedenza. La seconda: nel caso ritenessi la mastoplastica non sicura per l’allattamento, ti tranquillizziamo. Le donne che si sottopongono a mastoplastica additiva possono regolarmente allattare. Ma questo è un aspetto che approfondiremo nel prossimo paragrafo.

Mastoplastica additiva Verona e allattamento, facciamo chiarezza

Quando parliamo di mastoplastica additiva Verona, è importante anche sfatare alcuni falsi miti. Uno di questi riguarda l’allattamento post mastoplastica additiva. Ciò che bisogna prima di tutto mettere in chiaro è che l’intervento è assolutamente compatibile con l’allattamento. Indipendentemente da quale delle 3 sedi di posizionamento delle protesi venga scelta – cioè retroghiandolare (davanti al muscolo pettorale), retromuscolare completa (interamente dietro al muscolo) e Dual Plane (parzialmente dietro al muscolo) – i dotti galattofori, o dotti mammari, restano intatti. In questo modo la produzione e la fuoriuscita del latte possono avvenire senza problemi.

In tal senso, però, assume particolare importanza la tecnica incisiva. Per le pazienti che decidono di sottoporsi a mastoplastica additiva prima di una gravidanza, generalmente è consigliabile evitare l’incisione periareolare inferiore e optare per l’incisione nel solco inframammario o per l’approccio ascellare. Con queste ultime due tecniche si interviene mantenendosi a distanza da ghiandola mammaria e dotti galattofori.

Mastoplastica seno Verona post gravidanza: ridonare al seno l’aspetto perduto

E per quanto riguarda la mastoplastica seno Verona post gravidanza? Come già detto, i cambiamenti fisiologici dovuti a gravidanza, parto e allattamento sono abbastanza frequenti. In particolare, in seguito a una gravidanza, il seno può apparire svuotato (cioè meno voluminoso) e calante (cioè meno tonico). Dunque è molto comune fra le donne la scelta di rivolgersi a un medico chirurgo per ritrovare un aspetto armonico e piacevole.

Le soluzioni messe a disposizione dalla chirurgia estetica sono due: mastoplastica additiva e mastopessi.Due interventi che possono essere anche combinati fra loro, nel caso il seno si presenti sia svuotato che calante. Abbiamo già parlato della differenza fra queste due operazioni, ma vale la pena ricordarla. Per mastoplastica additiva intendiamo l’intervento chirurgico finalizzato all’aumento delle dimensioni del seno mediante l’inserimento di protesi mammarie. Per mastopessi si intende invece l’intervento di chirurgia estetica mirato al sollevamento del seno sul torace.

Ma quanto bisogna aspettare per sottoporsi a mastoplastica o mastopessi dopo il parto? È opportuno attendere dai 3 ai 6 mesi a partire dalla fine dell’allattamento, cioè fino alla completa stabilizzazione dei tessuti e all’assestamento degli equilibri ormonali. Per far sì che una seconda gravidanza non comprometta i risultati ottenuti, è poi consigliabile effettuare l’intervento solo nel caso non si desideri avere altri figli.

Mastoplastica additiva Verona costi: cosa aspettarsi e come procedere

Fra le ricerche maggiormente effettuate in rete sull’argomento, figura anche “mastoplastica additiva Verona costi”. Sotto questo aspetto, però, non è così semplice reperire informazioni valide. Nella migliore delle ipotesi, ciò che si ottiene è un insieme di cifre generiche e inattendibili. Non perché i costi di un’operazione non possano essere trasmessi, quanto invece perché è oggettivamente complesso preventivare una cifra concreta senza disporre di informazioni importanti relative alla paziente.

Situazione di partenza, obiettivi personali, eventuali esigenze specifiche: sono tutti fattori decisivi, che influiscono attivamente sul costo finale di un intervento. Non crediamo sia giusto né etico, pertanto, fornire cifre vaghe se non addirittura casuali. Preferiamo darti il suggerimento che riteniamo più utile: fissare una prima visita con un medico chirurgo del nostro team. In questo modo avrai l’opportunità di confrontarti direttamente con lui o con lei riguardo le tue aspettative e di comprendere con il suo aiuto il miglior modo di procedere. Puoi contattare la AD Aesthetics al numero 045 8348902 o cliccando sul tasto CONTATTACI che trovi qui sotto.

Gli altri articoli

Vuoi saperne di più?