Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica,
Medicina Estetica
Verona e Milano

Mastoplastica Riduttiva: Domande e risposte

Nel linguaggio comune con la semplice dicitura “mastoplastica” si fa in genere riferimento all’operazione di aumento del seno. La mastoplastica riduttiva è invece l’intervento chirurgico mirato alla riduzione del seno, che può essere necessaria (o gradita alla paziente) per motivi estetici oppure funzionali.

Spesso richiesta in caso di seni troppo prosperosi, cadenti o asimmetrici, questa procedura chirurgica costituisce una soluzione determinante per le pazienti che devono affrontare nella loro quotidianità problemi fisici (soprattutto posturali) e disagio psicologico che influisce sulle relazioni sociali.

In questo articolo risponderemo ad alcune delle domande più frequenti sulla mastoplastica riduttiva. Durante l’incontro personale con il dott. Dall’Antonia invece potrai ricevere un’opinione professionale personalizzata sul tuo caso specifico: da AD Aesthetics ogni intervento è infatti definito in tutte le sue caratteristiche -e specialmente nella tecnica chirurgica più indicata- in base agli obiettivi della paziente e alla sua condizione di partenza.

In quali casi è necessario sottoporsi a un intervento di mastoplastica riduttiva?

L’eccessiva crescita del seno può derivare da una combinazione di fattori, tra cui la predisposizione genetica, l’aumento di peso e le alterazioni ormonali. Questa condizione fisica causa imbarazzo ma anche difficoltà nella vita di tutti i giorni: dolori lombari e cervicali, dermatiti, impossibilità di praticare liberamente l’esercizio fisico, complicazioni nella scelta dell’abbigliamento, ecc.

La mastoplastica riduttiva migliora la qualità della vita di chi soffre per queste problematiche ed è sostanzialmente l’unica strada che è possibile seguire per sentirsi meglio con gli altri ma soprattutto con sé stesse.

È raccomandata dopo la completa maturazione sessuale, solitamente intorno ai 16-18 anni. Anche le donne adulte possono sottoporsi all’intervento se non vi sono condizioni ostative.

Quale tecnica chirurgica viene utilizzata?

Scegliamo la tecnica più adatta dopo un’attenta valutazione clinica e, se necessario, dopo avere eseguito alcuni esami preliminari. Le incisioni sono posizionate strategicamente al fine di rimuovere l’eccesso di tessuto ghiandolare e adiposo e riallineare l’areola e il capezzolo lasciando cicatrici contenute e che siano facilmente celabili sotto l’intimo.

Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire un risultato estetico armonioso e naturale. La riduzione del seno può anche essere importante ma è comunque necessario restare entro certi limiti.

La mastoplastica riduttiva può essere associata ad altre procedure come la mastopessi, specialmente nei casi di ipertrofia mammaria grave.

L’intervento di mastoplastica riduttiva viene eseguito in anestesia generale, quindi la paziente non prova alcun dolore durante l’intervento. La lieve dolenzia successiva viene invece corretta con le opportune prescrizioni farmacologiche.

L’intervento ha una durata compresa tra le 2 e le 4 ore, a seconda della complessità.

Periodo post operatorio: cosa bisogna aspettarsi dopo una mastoplastica riduttiva?

La ripresa può richiedere alcuni giorni di riposo (almeno una settimana) ma è possibile tornare alle normali attività quotidiane entro poche settimane. Per l’attività fisica è preferibile attendere 30 giorni.

Già durante il primo controllo si rimuovono i primi punti mentre gli ultimi vengono rimossi nell’arco delle successive tre settimane.

I risultati della mastoplastica riduttiva sono duraturi, sebbene possano subire variazioni nel tempo a causa dell’invecchiamento e delle fluttuazioni di peso. Consigliamo quindi di mantenere -per quanto possibile- un peso stabile e attenersi a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quanto costa un intervento di mastoplastica riduttiva?

Scegliere un chirurgo qualificato e una struttura affidabile che garantiscano il massimo della sicurezza e della tutela è veramente molto importante. Per questo motivo sconsigliamo di affidarsi a chi pratica offerte al ribasso perché ciò su cui la clinica o il medico risparmiano può essere fondamentale per la salute della persona.

Per un consulto senza impegno puoi chiamarci al numero 045 8348902: fisseremo un appuntamento e in quell’occasione potrai ricevere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno e un preventivo trasparente.

Vuoi saperne di più?