Chirurgia Plastica,
Ricostruttiva ed Estetica,
Medicina Estetica
Verona e Milano

Mastoplastica additiva o mastopessi? Facciamo chiarezza

Mastoplastica additiva o mastopessi? Di cosa si tratta? Qual è l’effettiva differenza? Per chi è indicata la prima e per chi la seconda? Oggi facciamo chiarezza sul dubbio che spesso si pone chi vuole migliorare l’aspetto del proprio seno. Quando si parla di chirurgia estetica e chirurgia plastica, del resto, si parla del proprio corpo. È necessario, pertanto, compiere una scelta solo quando ci si sente informati e preparati a sufficienza sul tipo di intervento a cui vogliamo andare incontro. E solo nel momento in cui abbiamo vivido nella mente il risultato che vogliamo raggiungere.
Da qui l’esigenza di comprendere la differenza fra mastoplastica additiva e mastopessi. L’obiettivo finale dei due interventi è certamente lo stesso: donare al seno l’aspetto che si desidera. Ma si tratta di due operazioni ben diverse, che da una parte rispondono ad esigenze diverse e dall’altra possono essere integrate fra loro. Come? Scopriamolo insieme.

Mastoplastica additiva cos’è? Diamo una definizione

Le ricerche in merito alla mastoplastica additiva spesso e volentieri iniziano su Google con parole come “mastoplastica additiva cos’è”. Partiamo perciò dalla relativa definizione tecnica. Per mastoplastica additiva si intende l’intervento di chirurgia plastica mirato all’aumento delle dimensioni del seno mediante l’inserimento di protesi mammarie. Se in certi casi il desiderio in questione è semplicemente la crescita del volume, in altri la mastoplastica additiva può rappresentare una soluzione di rimodellamento e di simmetrizzazione.
In altre parole, la mastoplastica additiva è consigliata sia a chi desidera un seno di dimensioni più grandi sia a coloro che intendono risolvere le complicazioni di un seno asimmetrico. Presso le strutture AD Aesthetics – ovvero all’interno delle nostre cliniche certificate – l’intervento si svolge quasi sempre in day hospital, in sedazione profonda o generale, e richiede dai 60 ai 90 minuti. La ripresa è rapida: in circa 9 giorni si torna già a guidare e lavorare serenamente.
Discorso a parte meritano le protesi. È infatti essenziale che vengano utilizzate protesi certificate e di altissima qualità. Non c’è in gioco solo il risultato dell’intervento, ma anche e soprattutto la salute di chi vi si sottopone. All’AD Aesthetics utilizziamo protesi Motiva nanotesturizzate o protesi Mentor microtesturizzate in gel di silicone coesivo, anatomiche, rotonde o ergonomiche. Si tratta di protesi dalla forma dinamica: l’innovativo gel che contengono, nei momenti in cui si sta in piedi, si distribuisce maggiormente verso il basso, e così facendo il seno assume un aspetto incredibilmente naturale.

Mastopessi e mastopessi additiva: di cosa si tratta?

Veniamo ora alla mastopessi e alla mastopessi additiva, partendo anche in questo caso dalle loro definizioni tecniche. Per mastopessi intendiamo l’intervento di chirurgia estetica finalizzato a sollevare il seno sul torace. Per capirci meglio, l’effetto provvisorio ottenuto con reggiseni che spingono il seno verso l’alto o con le nostre mani quando spingiamo nello stesso modo il seno davanti allo specchio, può essere reso permanente da un intervento di mastopessi (anche conosciuta, infatti, come “lifting del seno”). Si tratta dell’intervento più complesso fra quelli di chirurgia estetica del seno, ma allo stesso tempo anche di quello con cui si realizzano le migliori aspettative.
Esistono due tipologie di mastopessi. Quando il seno viene semplicemente sollevato, cioè quando andiamo a modellarne soltanto la forma, l’intervento si definisce “mastopessi semplice”. Nei casi in cui invece vi è la necessità di aumentarne anche le dimensioni, si parla di “mastopessi additiva”.
Entrambe le tipologie di intervento richiedono fra i 120 e 180 minuti, con ricovero di un giorno e sedazione profonda o generale. Come nel caso della mastoplastica additiva, il ritorno al sociale avviene velocemente: per riprendere la guida e il lavoro bastano 9-15 giorni, mentre occorre invece circa un mese per ricominciare l’attività fisica intensa.

Interventi mastoplastica additiva: la tua certezza è AD Aesthetics

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, perché sappiamo quanto sia importante: nell’ambito degli interventi mastoplastica additiva – e in generale della chirurgia plastica – la sicurezza conta quanto il risultato. Perché il rispetto del nostro corpo e della nostra salute devono rappresentare un’assoluta priorità. Ecco perché, come AD Aesthetics, ci impegniamo a mantenere e garantire gli standard più elevati sotto ogni aspetto: strutture, strumentazioni, personale.
Il nostro team, coordinato dal Dr. Alessandro Dall’Antonia – specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica fra i migliori a Verona e in Italia – è composto da professionisti con anni di esperienza e centinaia di interventi all’attivo. Si tratta di una scelta, certo, ma anche di una responsabilità che avvertiamo nei confronti di chi ripone in noi la sua fiducia. Una fiducia che può e deve essere ripagata solo attraverso l’eccellenza.
Vuoi fissare la tua prima visita o semplicemente ricevere maggiori informazioni sugli interventi di mastoplastica additiva Verona? Puoi contattarci al numero 045 8348902 o tramite il form a questa pagina. Avrai modo di illustrare le tue esigenze ai nostri specialisti e di individuare, con il loro supporto, la soluzione più adatta a soddisfarle.

Vuoi saperne di più?